Richiedi informazioni

 


4 proprietà degli integratori a base di menta piperita

Olio essenziale menta piperita

4 proprietà degli integratori a base di menta piperita

La menta piperita è un incrocio naturale di mentha rotundifolia e mentha aquatica caratterizzato da un profumo molto intenso e gradevole. La sua coltivazione è diffusa principalmente nell’Italia settentrionale ma possiamo trovarla anche in altre zone d’Europa, America e Giappone.

Viene utilizzata nelle industrie dolciarie e farmaceutiche per la produzione di caramelle, dentifrici e sciroppi proprio grazie al suo intenso profumo ed al suo gusto rinfrescante, oltre che nella realizzazione di integratori alimentari dalle molteplici proprietà.

Il suo olio essenziale è prezioso ed è dotato di ottime proprietà nutraceutiche, vediamo quali:

  • proprietà analgesiche: la menta piperita ha ottime qualità nella lotta alle cefalee di tipo tensivo, permettendo una significativa riduzione del dolore,
  • proprietà decongestionanti e balsamiche: grazie alla sua azione rinfrescante e fluidificante, si dimostra un valido aiuto in caso di raffreddore e congestione nasale,
  • proprietà digestive: ha ottime doti carminative che permettono di rilassare lo sfintere esofageo riducendo il volume dei gas intestinali e, di conseguenza, il gonfiore addominale e le condizioni di meteorismo,
  • proprietà antiemetiche: permette di migliorare le condizioni di nausea e vomito, per questo si rivela ottima contro il mal d’auto, il mal di mare ed il mal d’aria.

L’utilizzo della microincapsulazione per coacervazione favorisce il mantenimento delle sue proprietà nutraceutiche in quanto la membrana che avvolge le particelle di olio protegge gli attivi nutraceutici dall’ossidazione, mantenendone inalterate le proprietà.

Tramite la microincapsulazione, inoltre, è possibile trasformare la materia prima da liquida a solida permettendone un utilizzo in capsule o bustine orosolubili, oltre ad arrivare ad una concentrazione elevatissima di attivi nutraceutici che può raggiungere l’87%.

IPS, tramite la sua linea Flowactives offre, oltre all’olio essenziale di menta piperita microincapsulata, una serie di attivi nutraceutici come:

Gli integratori a base di menta piperita devono essere utilizzati con precauzione da persone affette da gastrite ed ulcere e sono sconsigliati in caso di gravidanza ed allattamento. In caso di dubbio, chiedere sempre al proprio medico di fiducia.