Richiedi informazioni

 


 

Integratori alimentari come supporto alla nostra alimentazione

Lo stress, il lavoro, la vita frenetica indeboliscono le nostre difese immunitarie ed il nostro fisico.

Una delle armi migliori che abbiamo, per combattere i nemici della nostra salute, è la corretta alimentazione: il giusto mix quotidiano di grassi, carboidrati, proteine e soprattutto vitamine. Quest’ultime, infatti, contenute in frutta e verdura, svolgono un ruolo fondamentale: la loro regolare assunzione tramite gli alimenti può avere effetti importanti nella prevenzione di numerose malattie – tra cui varie forme di anemia, di disturbi del sistema nervoso, fino ad alcune neoplasie – o delle malattie di stagione.

Accanto a una sana alimentazione, un ruolo importante lo giocano gli integratori alimentari che possono svolgere una funzione di supporto lì dove le buone abitudini alimentari vengono a mancare o dove è necessario intervenire ulteriormente. Pensiamo agli sportivi ad esempio, nonostante il corretto stile di vita ed un regime alimentare adeguato in particolari situazioni un atleta potrebbe infatti avere bisogno di specifici supplementi dietetici. Tali situazioni possono interessare atleti con esigenze nutrizionali e sportive diverse.

Gli integratori possono rappresentare un supporto alla nostra alimentazione ma è fondamentale fare attenzione alla qualità del prodotto. La concentrazione degli ingredienti presenti all’interno del prodotto deve essere attentamente controllata e deve rispettare rigide normative.

Ricerca e sviluppo, nel settore della produzione di integratori alimentari, sono sempre alla ricerca di nuove tecnologie produttive al fine di realizzare prodotti sempre più efficaci e qualitativi; allo stesso modo, anche la ricerca scientifica sugli attivi nutraceutici sta dando sempre più indicazioni sulla reale efficacia di questi supplementi sia in ottica preventiva che in ottica migliorativa in caso di deficit nutrizionali.

Il reparto R&D di IPS s.r.l. a tal proposito offre una metodologia produttiva basata sulla tecnologia della microincapsulazione per coacervazione in cui gli attivi nutraceutici vengono avvolti da un film protettivo (a spessore variabile) in grado di proteggerli dai processi ossidativi e dai danni derivanti da raggi UV.

La microincapsulazione permette, inoltre, di realizzare prodotti di qualità eccelsa con concentrazioni elevatissime di attivi (sino all’87%) e con la possibilità di mascherare odori e sapori, rendendoli fruibili da chiunque.

IPS, pioniera di questo settore, può applicare la lavorazione di microincapsulazione per coacervazione a qualsiasi olio, o materia prima, non solubile in acqua.