Richiedi informazioni

 


 

Microcapsule ad uso alimentare: olio essenziale di rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino è un prodotto ottenuto dalle foglie e dai rametti di Rosmarinus officinalis ed è utilizzato per la produzione di integratori alimentari dalle varie proprietà.

Si tratta di un olio essenziale dalle proprietà antiossidanti, antibatteriche, antivirali, astringenti, dermopurificanti e tonificanti; se assunto per via orale, sotto forma di integratore alimentare, esercita un’attività antispastica sull’apparato digerente (può essere, quindi, utilizzato per il trattamento di disturbi digestivi) e un’attività coleretica sui dotti biliari.

Oltre all’utilizzo come integratore alimentare, l’olio essenziale di rosmarino può essere utilizzato all’interno di prodotti cosmetici come creme, shampoo ecc.

Le microcapsule Flowactives di IPS, contenenti olio essenziale di rosmarino e destinate alla produzione di integratori alimentari, vengono realizzate utilizzando la tecnica della microincapsulazione per coacervazione in fase acquosa e sono studiate per la protezione dell’attivo nutraceutico dagli agenti antiossidanti.

Inoltre, veicolando l’attivo nutraceutico tramite microcapsula a rilascio controllato, è possibile ottenerne un’uniforme distribuzione all’interno del tratto gastro-intestinale, facilitando l’assorbimento e aumentandone l’efficacia.

Il processo di microincapsulazione per coacervazione (attraverso il quale la materia prima, sia liquida che solida, viene protetta da una membrana sottilissima), consente di ottenere una serie di vantaggi per l’impiego nella produzione di integratori alimentari come:

  • trasformazione della materia prima da liquida a solida,
  • copertura di sapori e odori,
  • miglioramento della stabilità nel tempo dell’attivo nutraceutico,
  • resistenza ad alte temperature e a miscelazioni,
  • riduzione dell’ossidazione dell’attivo nutraceutico,
  • concentrazione di ingredienti attivi fino all’ 87%,

La linea Flowactives di IPS comprende una linea di attivi nutraceutici microincapsulati come: