Richiedi informazioni

 


 

Microincapsulazione per integratore alimentare a base di Serenoa Repens

La microincapsulazione per coacervazione è un processo attraverso il quale minuscole particelle di sostanze vengono avvolte da una sottile membrana che permette di incorporare ingredienti allo stato liquido in minuscole capsule delle dimensioni da 100 a 1000 micron”

Questo processo permette di ottenere una serie di vantaggi come:

  • trasformazione della materia prima da liquida a solida,
  • copertura di sapori e odori,
  • miglioramento della stabilità nel tempo del principio attivo,
  • resistenza ad alte temperature e a miscelazioni,
  • riduzione dell’ossidazione del principio attivo,
  • concentrazione del principio attivo fino all’ 87%,
  • utilizzo nella preparazione di compresse e capsule, per un rilascio controllato del principio attivo a condizioni prestabilite;

per questo, è ottimo per la produzione di integratori ad uso alimentare per vari usi ed applicazioni.

Le microcapsule Flowactives di IPS sono studiate per la protezione del principio attivo e possono essere aggiunte a formulazioni solide orali (capsule rigide) o bustine orodispersibili monodose, mantenendo inalterate le caratteristiche nutrizionali del principio attivo utilizzato, facilitandone il transito dei componenti verso l’intestino in modo da massimizzarne gli effetti terapeutici.

Per questo, le microcapsule Flowactives si adattano molto bene alla preparazione di varie tipologie di integratori ad uso alimentare come, ad esempio, quelli contenenti olio essenziale di Serenoa Repens, il cui principio attivo viene protetto, grazie alla microincapsulazione, dagli agenti antiossidanti diretti.

Questo olio essenziale viene estratto dal frutto di una piccola palma, molto comune e diffusa nel sud-est degli Stati Uniti d’America ed è naturalmente ricco di acidi grassi (acido oleico, laurico, miristico, linoleico, palmitico, caprilico e caprico) e fitosteroli, principali responsabili dei suoi effetti terapeutici.

Si tratta di un olio essenziale utilizzato principalmente per la produzione di integratori alimentari per il controllo dell’iperplasia prostatica benigna e dell’alopecia.

La Serenoa Repens è, quindi, un fitoterapico il cui estratto ha effetti anti-androgeni periferici (agendo sul metabolismo del testosterone a livello prostatico) ed effetti inibitori su lipossigenasi e ciclossigenasi che portano ad un’azione antinfiammatoria.

La sua efficacia è stata dimostrata e confermata da diversi studi tanto che il suo utilizzo, nel campo della produzione di integratori e farmaci, è stato ufficialmente approvato dalla comunità medico – scientifica.

L’olio essenziale di Serenoa Repens è controindicato in caso di gravidanza ed allattamento oltre che in caso di ipersensibilità accertata verso i suoi attivi nutraceutici.

 

La linea Flowactives di IPS può contare anche su altri utilissimi attivi nutraceutici come: