Richiedi informazioni

 


 

Olio essenziale di menta piperita per integratori alimentari: ecco le proprietà

La menta piperita è una pianta originaria dell’Europa ma diffusissima in tutto il mondo dato che cresce bene nelle zone con clima temperato: si tratta di un’erba aromatica nata nel 1996 da un incrocio naturale di diverse varietà selvatiche.

È una delle piante officinali più utilizzate nella realizzazione di integratori alimentari grazie alle sue proprietà depurative, carminative ed analgesiche.

È ottima per il tratto gastrointestinale dato che facilita l’eliminazione dei gas ed il deflusso della bile, risultando utile in presenza di coliche grazie alla sua azione colagoga; inoltre, la ricerca scientifica, ha dimostrato le sue proprietà calmanti nei confronti del mal di testa.

Si tratta, però, di un alimento soggetto ad ossidazione se non adeguatamente conservato, pertanto è consigliabile optare sempre per un integratore realizzato mediante processo di microincapsulazione per coacervazione: una speciale tecnologia che va ad avvolgere gli attivi nutraceutici con un sottilissimo film protettivo, isolandoli dagli agenti esterni e proteggendoli dai normali processi ossidativi.

In questo modo, è possibile realizzare integratori di elevatissima qualità dove i nutraceutici utilizzati rimarranno perfettamente inalterati fino al consumo.

La microincapsulazione per coacervazione offre anche altri vantaggi, sia per il consumatore finale (che avrà a disposizione un prodotto qualitativamente molto elevato) che per i produttori dato che è possibile raggiungere concentrazioni elevatissime di attivi nutraceutici (fino all’87%) mascherando, quando necessario, odori e sapori particolarmente pungenti (ad esempio in caso di integratori a base di olio essenziale di zenzero o di olio essenziale di pesce).

Un’altra caratteristica degli integratori microincapsulati è quella di poter rilasciare l’attivo nutraceutico a condizioni prestabilite, aumentandone l’efficacia terapeutica.

IPS vanta una pluriennale esperienza nella realizzazione di integratori alimentari al punto da poter offrire una sua linea di attivi nutraceutici microincapsulati, chiamata “Flowactives” che comprende:

In ogni caso, prima di assumere qualsiasi tipo di integratore alimentare, vi consigliamo di chiedere sempre il parere del vostro medico o nutrizionista di fiducia affinché possiate avere anche indicazioni sulla corretta posologia.